
Lavori sul Tacina e il Puzzofieto Mezzo milione di euro per consolidare i rioni Canalicchio e San Rocco
Pino Belvedere
CUTRO
Saranno messi in sicurezza il fiume Tacina e il torrente Puzzofieto che con le loro esondazioni hanno creato tantissimi danni agli abitanti di Steccato di Cutro. Per questi due importanti corsi d'acqua saranno spesi 1.600.000 euro, mentre altri 500.000 euro saranno utilizzati per consolidare i costoni dei rioni "Canalicchio" e "San Rocco". Complessivamente sono 2.100.000 euro i contributi in arrivo dalla Regione che serviranno per mettere in sicurezza alcune zone e rioni del Comune di Cutro. La sicurezza dell'asta fluviale del fiume Tacina riguarda anche i comuni di Mesoraca e Roccabernarda. Questi interventi sono stati predisposti dalla Regione Calabria, nell'ambito di un Accordo di Programma Quadro, e finanziati dal Governo centrale. Sono tutti interventi che il Comune di Cutro aveva sollecitano presentando alla Regione Calabria progetti e relazioni tecniche, in occasione di eventi di calamità naturali verificatisi nel territorio di Cutro.
In particolare nella frazione di Steccato di Cutro, più volte, la rottura degli argini del fiume Tacina e del torrente Purgatorio ha provocato l'allagamento di abitazioni di contrada "VotaPozzo" e di "Foce Tacina", causando disagi e gravi danni agli abitanti della zona. Nel 2009 l'esondazione del fiume Tacina ha causato anche lo sgombero di ventidue famiglie, ospitate presso parenti e alberghi della zona.
Nell'abitato la situazione è alquanto critica nel rione Canalicchio con il cedimento di alcuni muri di sostegno che ha messo a rischio un fabbricato sgomberato con un'ordinanza del sindaco. Anche il rione S. Rocco in alcuni tratti di costone presenta pericolose frane che mettono in pericolo uno dei più antichi quartieri di Cutro. È stato il sindaco Salvatore Migale a dare notizia di questi interventi che saranno eseguiti con i fondi che verranno erogati al Comune per quanto riguarda i costoni dei due rioni, mentre saranno erogati alla Provincia di Crotone i fondi per gli interventi sui corsi d'acqua Tacina e Purgatorio. Migale si dice d'accordo con l'iniziativa intrapresa dalla Regione Calabria di effettuare interventi mirati sul territorio in base alle segnalazioni documentate e accertate dallo stesso ente regionale.
«Questi fondi – precisa Migale – si aggiungono a quelli già stanziati dalla Giunta Regionale precedente. Esprimiamo comunque la nostra soddisfazione per questi finanziamenti che ammontano a 2.100.000 euro complessivi che sicuramente serviranno a mettere in sicurezza alcune zone dove si sono verificati dei danni gravi con lo sgombero e la demolizione di abitazioni e con il rischio per la stessa incolumità delle persone e, per quanto riguarda la località "Votapozzo", con lo straripamento del fiume Tacina abbiamo dovuto sgomberare 22 famiglie e alloggiarle in albergo».
«Per concludere – prosegue il sindaco Salvatore Migale – intendo dare atto all'assessore provinciale ai lavori pubblici Salvatore Claudio Cosimo dell'impegno e della sua presenza sul territorio sia nell'occasione della frana della strada di località " Vattiato" e anche durante l'alluvione, e nello stesso tempo esortarlo ad accelerare le procedure per l'appalto dei lavori di competenza della Provincia in modo particolare sul fiume Tacina dove il rischio inondazione è sempre incombente».
Nessun commento:
Posta un commento