Per ottenere la convocazione e l'insediamento della Commissione Consiliare Area Tecnica e Urbanistica ho dovuto scrivere al Prefetto.
Questa è la conferma del concetto di rispetto delle Leggi da parte dell'Amministrazione Comunale di Rocca di Neto.
Lettera al Prefetto sull'Emergenza Democratica del Comune di Rocca di Neto
Eccellenza,
mi duole essere costretto a rivolgermi a Lei per avere riconosciuto il diritto di esercitare appieno i miei compiti istituzionali.
Da oltre un anno, chiedo invano agli amministratori del Comune di Rocca di Neto di poter essere messo nelle condizioni di svolgere il ruolo di Consigliere Comunale.
Da oltre un anno, scrivo missive, alcune anche senza risposta da parte dell’amministrazione, per chiedere l’istituzione ed il regolare funzionamento delle Commissioni Consiliari permanenti (statuto comunale art.38 e regolamento consiliare art.2).
Di fatto l’azione dell’amministrazione che governa il nostro comune sta impedendo una “verifica periodica dello stato di attuazione dei piani e dei programmi” (statuto art.38 comma 5) e soprattutto sta estremamente limitando “i poteri referenti,redigenti,di controllo,consultivi ed istruttori” (statuto art.38 comma 4) per le materie competenti del Consiglio.
Succede, pertanto, che le tariffazione della tasse comunali, delle accise e di ogni norma o azione sui tributi arrivi direttamente in Consiglio senza essere stata istruita prima in Commissione.
Succede, altresì, che si attuano azioni di programmazione e in materia di Urbanistica e Pianificazione del territorio del tutto ignote alla collettività e misconosciute da quasi l’interezza del Consiglio Comunale.
Apprendiamo dalla stampa le costanti anomalie che contornano la redazione, se cosi si può dire, del PSC del nostro comune: richiami dell’Autorità di Vigilanza, richiami dell’Ordine dei Geologi della Calabria.
A distanza di più di due anni dall’incarico non è stata indetta nessuna procedura e, soprattutto, nessuna conferenza di pianificazione; addirittura i termini per la consegna, stabiliti dalla Regione Calabria, sono scaduti nel mese di giugno c.a..
In conclusione, Le chiedo, come garante sul territorio del rispetto delle norme dello Stato di considerare l’emergenza democratica in cui verte il Comune di Rocca di Neto.
Le allego copia degli atti.
Cordiali Saluti.
Salvatore Claudio Cosimo
Nessun commento:
Posta un commento